Terms and conditions

We will translate this page to English soon. Thank you for your patience.

A Condizioni generali di contratto


Art. 1 Informazioni generali

1. L'azienda Novidea di Luigi Hofmann, Via alle Gerre 17, 6596 Gordola, successivamente
identificata come swissprint-online.ch, è specializzata nella produzione di prodotti stampati
(come ad esempio buste, carte intestate, volantini, cartoline, manifesti, adesivi, magliette, tessuti, ecc…).
Inoltre swissprint-online.ch offre in vendita beni di consumo.
2. Le seguenti Condizioni Generali di Contratto si applicano a tutti i contratti in base al paragrafo 1, che
sono stati stipulati tramite il sito web di swissprint-online.ch.
3. Le presenti Condizioni Generali di Contratto si applicano anche a tutti i rapporti commerciali futuri
anche se non sono ancora stati espressamente concordati. Non si applicano le condizioni di acquisto
divergenti, del cliente o di terze ditte, anche se non ne viene obiettata la loro validità nel singolo caso
separatamente da swissprint-online.ch. Anche se swissprint-online.ch fa riferimento a un documento
che contiene le condizioni commerciali del cliente o di una terza parte o rimanda ad esse, ciò non
rappresenta alcun consenso alla validità di dette condizioni commerciali.

Art. 2 Definizioni dei concetti

Ai sensi di queste Condizioni Generali di Contratto:
1. “Clienti” sono le persone che utilizzano il servizio di swissprint-online.ch.
2. Il “Servizio” indica tutti i tipi di prestazioni, in particolare i servizi e le prestazioni d'opera, nonché le
forniture e le forniture d'opera.
3. swissprint-online.ch è la totalità delle pagine internet tramite cui offre i propri servizi, in particolare le
pagine internet del sito swissprint-online.ch.
4. Con “Registrazione” si fa riferimento all'iscrizione e all'autorizzazione per l'uso permanente di
swissprint-online.ch.
5. Per “Accesso Guest” s'intende la registrazione e l'autorizzazione per un uso limitato al periodo
d'esecuzione di un ordine del sito swissprint-online.ch.
6. La “Password” è una combinazione di numeri e/o lettere che, dopo aver effettuato la registrazione,
consente insieme a un indirizzo e-mail, la registrazione del cliente per i servizi forniti su swissprintonline.
ch.
7. L'”Account” è il conto utente personale del cliente a cui accede inserendo l'indirizzo e-mail e la
password.
8. La “prova colore su monitor” è l'anteprima di stampa digitale dei dati preliminari convertiti per la
stampa in continuo quindi una simulazione cromatica del risultato del successivo risultato di stampa.
9. La “hard proof” (prova colore su stampante) è una stampa digitale dei dati definitivi convertiti per la
stampa in continuo effettuata secondo la norma DIN ISO 12647.
10. I “Giorni lavorativi” sono dal lunedì al venerdì, eccetto i giorni festivi legali del Cantone Ticino
(Svizzera).
11. I “Consueti orari di apertura” durante i giorni lavorativi sono dalle 09.00 alle 17.00.

Art. 3 Registrazione e accesso Guest
1. La ricezione dei servizi swissprint-online.ch presuppone una registrazione permanente o un accesso
Guest su swissprint-online.ch.
La registrazione avviene tramite inserimento dei dati necessari nell'apposito modulo online. La
registrazione viene conclusa cliccando su pulsante “Concludi registrazione”. Al termine della
registrazione il cliente crea un account permanente.
Con l'accesso Guest il cliente può ricevere i servizi di swissprint-online.ch senza effettuare una
registrazione permanente. Per l'accesso Guest il cliente inserisce l'indirizzo e-mail che è valido per
l'intero periodo dell'ordine. Per le registrazioni successive per l'accesso Guest i dati del cliente
devono essere nuovamente inseriti.
2. swissprint-online.ch, anche in presenza di tutti i presupposti, ha il diritto di rifiutare una registrazione
o un accesso Guest senza fornire le motivazioni.

Art. 4 Comunicazioni con il cliente
La comunicazione con il cliente avviene essenzialmente tramite e-mail. In particolare il cliente si adopera per
garantire la ricezione della e-mail. Prima della spedizione dell'ordine il cliente deve inoltre indicare il proprio
indirizzo e-mail per la transizione commerciale da effettuare. Il cliente deve comunicare immediatamente a
swissprint-online.ch ogni modifica all'indirizzo e-mail. Non può apporre modifiche alle impostazioni nel suo
programma o nella sua casella di e-mail atte a impedire la ricezione delle e-mail o la loro visione, perché
vengono classificate come spam. Il cliente deve garantire la funzionalità tecnica del suo indirizzo e-mail dal
momento della presentazione dell'ordine fino all'ultima fase conclusiva dello stesso.
Le comunicazioni con swissprint-online.ch che vengono trasmesse via e-mail all'indirizzo indicato vengono
tacitamente date per ricevute dal cliente se il cliente stesso non evidenzi che una comunicazione a lui inviata
non gli sia pervenuta per motivi al di fuori della sua sfera di competenza (come ad esempio inserimento
errato di un indirizzo e-mail corretto, errore sul server di swissprint-online.ch, ecc…). swissprint-online.ch
non risponde per eventuali ritardi che si potrebbero verificare per indirizzi e-mail mancanti, errati o non
funzionanti e gli eventuali costi supplementari derivanti sono a carico del cliente.

Art. 5 Stipula del contratto
1. Per effettuare l'ordine il cliente seleziona innanzi tutto un singolo prodotto, compila il modulo online
che viene visualizzato, verifica poi la correttezza dei suoi dati nella pagina riassuntiva conclusiva e
conclude il processo dell'ordine cliccando sul pulsante “Acquista”. Con l'invio di un ordine il cliente
sottopone un'offerta vincolante di stipula di contratto. Il cliente è vincolato all'offerta fino allo scadere
del terzo giorno lavorativo successivo al giorno dell'offerta. Se l'invio dell'ordine ha esito positivo, il
cliente riceve una e-mail in cui viene confermata la ricezione dell'ordine in swissprint-online.ch e in
cui vengono comunicate al cliente tutte le informazioni necessarie riguardanti l'ordine stesso e il
prodotto. Questa e-mail di conferma viene inviata automaticamente e non rappresenta
un'accettazione dell'offerta del cliente. Un contratto e il conseguente vincolo contrattuale in merito ai
singoli servizi si hanno solo quando swissprint-online.ch accetta espressamente tramite conferma
d'ordine.
2. Il cliente può interrompere in ogni momento l'ordine chiudendo la finestra del browser. La pagina
riassuntiva che appare prima della conclusione dell'ordine consente al cliente di verificare
nuovamente che non ci siano errori nei dati inseriti e nel caso ce ne siano di correggerli cliccando sul
pulsante “Modifica ordine”. In caso di eventuali divergenze dovute all'interpretazione del contratto fa
fede l'originale redatto in lingua italiana. L'ordine viene salvato da swissprint-online.ch e viene inviata
la e-mail di conferma al cliente. In caso di perdita della documentazione il cliente può richiederne una
copia tramite richiesta scritta (una e-mail è sufficiente) dietro rimborso delle spese derivanti.

Art. 6 Servizi di swissprint-online.ch
1. Il contenuto dei servizi dovuti da swissprint-online.ch si ricava dalla conferma d'ordine e, se
necessario, nelle modifiche e nelle integrazioni al contratto concordate.
2. Per i prodotti stampati in base all'Art. 1 pto. 1, paragrafo 1 si applica:
a) La realizzazione di prodotti per la stampa avviene, fatti salvi accordi divergenti per i singoli casi, in
conformità alla standardizzazione per la stampa con i colori di processo contenuta nella norma
DIN ISO 12647.
b) Vengono concordate le seguenti tolleranze: per il taglio 1 mm, per la piegatura 1 mm e per
cucitura 1mm.
c) Si possono verificare lievi differenze di colore. Questo vale anche per le differenze di colore
rispetto a un ordine precedente stampato da swissprint-online.ch. Lievi differenze di colore, che
rientrano nel range di tolleranza della norma DIN ISO 12647, non costituiscono difetto.
d) I dati di stampa necessari per evadere l'ordine devono essere forniti dal cliente, se non
diversamente concordato nel singolo caso.
3. Per i beni di consumo in base all'Art.1 pto. 1, paragrafo 2 vale quanto segue: possono esserci lievi
differenze anche di colore. Questo vale anche per differenze rispetto a una fornitura precedente.
4. Una modifica dell'ordine può essere effettuata solo tramite stipula di contratto di modifica e/o di
integrazione. Ogni richiesta di modifica del cliente è un'offerta a swissprint-online.ch per la stipula di
un contratto di annullamento del primo ordine unitamente all'offerta per la stipula di un nuovo
contratto. Swissprint-online.ch non è obbligata ad accettare l'offerta del cliente.

Art. 7 Dati di stampa (vale solo per la fornitura di prodotti stampati in base all'Art. 1, pto. 1,
paragrafo 1

1. swissprint-online.ch evade tutti gli ordini di stampa esclusivamente sulla base dei dati di stampa
trasmessi dal cliente. Questi dati devono essere trasmessi esclusivamente nei formati e con le
specifiche menzionati nelle informazioni per il cliente, vi si accede in particolare cliccando su “Dati di
stampa”. Nel caso in cui i formati di dati o altre specifiche presentino delle differenze, non si può
garantire una stampa esente da errori. È cura del cliente mantenere copia dei dati di stampa, poiché
tali dati vengono cancellati da swissprint-online.ch dopo aver realizzato i prodotti stampati.
2. Dal punto di vista dei contenuti il cliente s'impegna a non trasmettere a swissprint-online.ch contenuti
pornografici, di estrema destra o di estrema sinistra, razzisti, discriminanti, non adatti ai minori, che
inneggiano alla violenza o che violano la costituzione della Confederazione Elvetica. Qualora il
cliente violi questo obbligo, swissprint-online.ch è autorizzata a rescindere il contratto senza
preavviso e in modo straordinario. Rimangono invariati gli altri diritti.
3. Il cliente è obbligato a verificare accuratamente i dati di stampa da lui inviati prima di trasmetterli a
swissprint-online.ch, controllando se sono idonei all'ordine di stampa da eseguire e se soddisfano i
requisiti previsti.

Art. 8 Descrizioni dei prodotti, durata, tolleranze (vale solo per la fornitura di beni di consumo in
base all'Art. 1, pto. 1, paragrafo 2)

1. Per ogni prodotto è presente una descrizione dettagliata delle caratteristiche e delle specifiche del
prodotto oltre alle avvertenze di lavorazione e, se necessario, di sicurezza. In caso di acquisto del
prodotto il contenuto della rispettiva descrizione rientra tra i contenuti del contratto. Le descrizioni dei
prodotti possono essere immediatamente consultate nell'offerta del prodotto sul sito web di
swissprint-online.ch e anche nel carrello degli acquisti.
2. Le descrizioni dei prodotti contengono anche dei dati sulle tolleranze concordate comunemente in
uso. Questi riguardano in particolar modo, per quanto concerne la carta, la quantità, il peso, le
dimensioni e il taglio. Per quanto concerne le tolleranze dei colori valgono le condizioni e i valori di
misurazione inseriti nella rispettiva descrizione del prodotto.
3. Le descrizioni dei prodotti sono disponibili sul sito web di swissprint-online.ch come file PDF
stampabile. Tutte le descrizioni dei prodotti possono essere anche scaricate (Download qui) e
stampate.

Art. 9 Verifica dei dati di stampa (vale solo per la fornitura di prodotti in base all'Art. 1, pto.1,
paragrafo 1)

1. La verifica dei dati di stampa viene effettuata da swissprint-online.ch solo su richiesta del cliente
nell'ambito del processo di ordine, sulla base delle specifiche indicate nel “Controllo dei dati”. Se
swissprint-online.ch riscontra errori nei dati di stampa, provvederà a comunicarlo al cliente. Il cliente
è tenuto a correggere i dati di stampa tenendo conto delle indicazioni richieste da swissprintonline.
ch e fornire i dati di stampa privi di errore.
2. Non viene effettuata un'ulteriore verifica dei dati di stampa da parte di swissprint-online.ch. Il cliente è
l'unico ad assumersi il rischio di eventuali errori sui prodotti stampati a seguito di dati di stampa
errati.
3. swissprint-online.ch ha il diritto, ma non l'obbligo, di verificare se i contenuti violino il divieto previsto
dall'Art. 7, pto. 2.

Art. 10 Conversione, metodo colore nell'utilizzo di alcuni dati di stampa, metodo colore nell'utilizzo
di dati di stampa (vale solo per la fornitura di prodotti stampati in base all'Art. 1, pto. 1, paragrafo 1)

1. swissprint-online.ch non si deve occupare della conversione di dati di stampa da un formato diverso
rispetto a quello concordato. Se le parti concordano nei singoli casi una tale conversione, questa
avviene a rischio e pericolo del cliente. Il cliente è pertanto consapevole che le conversioni
comportano il rischio generale che i dati alla fine del processo vadano persi o vengano rappresentati
in modo diverso rispetto al formato originale.
2. Nell'utilizzo di dati di stampa propri l'elaborazione degli stessi in un metodo colore diverso da quello
indicato CMYK avviene a rischio e pericolo del cliente. In particolare il cliente è consapevole che
nell'elaborazione di dati RGB o di profili cromatici IBB si possono generare differenze di colore
rispetto all'originale.

Art. 11 Prove di stampa (vale solo per la fornitura di prodotti stampati in base all'Art. 1, pto. 1,
paragrafo 1)

1. Il cliente, dietro specifico compenso, può richiedere la realizzazione di hard proof e/o bozza su
monitor (prove di stampa). L'immagine di una hard proof, realizzata in stampa digitale, può contenere
lievi differenze rispetto al prodotto stampato da realizzare a seconda della diversa tecnica di stampa.
Questo per la bozza su monitor dipende dalla visualizzazione a monitor del cliente. swissprintonline.
ch fa del suo meglio per realizzare le prove quanto più fedeli all'originale.
2. Il cliente deve autorizzare la stampa immediatamente dopo la fornitura della prova di stampa per
evitare ritardi nella fornitura qualora non ci siano obiezioni da fare. Con l'autorizzazione il cliente
conferma i dati di stampa della relativa prova nel rispetto degli standard di qualità, delle tolleranze e
delle differenze di colore concordati.
3. Se il cliente rifiuta la prova di stampa, deve inviare a swissprint-online.ch i dati di stampa elaborati
(azione di cooperazione del cliente). In questo caso il tempo di prestazione selezionato
originariamente dal cliente riparte dalla ricezione dei dati elaborati.

Art. 12 Prezzi
1. I prezzi dei servizi dovuti da swissprint-online.ch si desumono dai dati presenti sul sito web di
swissprint-online.ch al momento dell'invio dell'ordine, dalla conferma d'ordine, e se necessario, dalle
modifiche e integrazioni al contratto concordate, in via sussidiaria dal listino prezzi in vigore nel
momento in cui viene concordata la fornitura di servizio.
2. Se non diversamente specificato nella conferma d'ordine e nelle eventuali modifiche e integrazioni al
contratto concordate, i prezzi indicati nella conferma d'ordine sono comprensivi di imballaggio,
spedizione unica al cliente e IVA prevista dalla legge. Nel prezzo non sono inclusi, in caso di fornitura
all'estero, fatte salve disposizioni diverse per singoli casi, tasse, imposte e oneri doganali.
3. I costi derivanti da modifiche ai dati di stampa apportate dall'acquirente successivamente alla stipula
saranno conteggiati a parte.
4. Nella consegna dei beni di consumo ai sensi dell'Art. 1, pto. 1, paragrafo 2, vale quanto segue:
qualora la merce fornita da swissprint-online.ch evidenzi un difetto, il cliente ha diritto di rispedirla a
proprie spese a swissprint-online.ch.

Art. 13 Fatturazione e pagamento
1. swissprint-online.ch invia le fatture esclusivamente tramite e-mail. Non è prevista alcuna fattura
cartacea.
2. Qualora venga concordato il pagamento anticipato, questo dovrà essere effettuato al più tardi sette
giorni dopo la ricezione della conferma d'ordine. Se in riferimento al servizio offerto da swissprintonline.
ch vengono forniti servizi supplementari e questi non sono stati pagati anticipatamente, il
pagamento avverrà tramite bonifico dietro fattura. La merce sarà inviata solo all'avvenuto pagamento
di tutte le fatture riguardanti un solo stesso ordine.
3. Le fatture devono essere saldate immediatamente dopo la loro emissione senza alcuna deduzione.
4. swissprint-online.ch è autorizzata, nonostante disposizione del cliente diverse, a mettere in conto i
debiti cronologicamente più vecchi e informerà il cliente sulla modalità del conteggio effettuato. Se si
sono già generati costi e interessi, swissprint-online.ch è autorizzata a mettere in conto innanzi tutto i
costi, poi gli interessi e infine il servizio principale fornito.
5. Il pagamento si considera effettuato solo nel momento in cui swissprint-online.ch può disporre dello
stesso.
6. I costi delle operazioni di pagamento sono a carico del cliente. In caso di rifiuto della riscossione
dell'addebito o di un rifiuto di addebito, il cliente deve rimborsare a swissprint-online.ch i costi
addebitati in fattura dalla banca esecutrice, a meno che non siano imputabili al cliente.

Art. 14 Tempi di fornitura e eventuali ritardi
1. swissprint-online.ch avvisa il cliente che tutte le informazioni relative a date o scadenza per
l'esecuzione del servizio di swissprint-online.ch sono indicative: tali termini non rappresentano date di
consegna vincolanti o garantite, salvo diversamente concordato per iscritto con il cliente. Qualora
swissprint-online.ch riscontri durante l'evasione di un ordine che tale ordine non possa essere
consegnato nei tempi stabiliti, il cliente ne verrà informato tramite e-mail. I tempi dei servizi vengono
calcolati esclusivamente in giorni lavorativi.
2. Se viene concordata la spedizione del prodotto, i termini e le scadenze di consegna si riferiscono al
momento del recapito allo spedizioniere, traportatore o a terza parte incaricata del trasporto.
3. Qualora swissprint-online.ch abbia ritardi nel fornire il servizio per cause di forza maggiore o per
eventi che le rendano sostanzialmente difficile o impossibile eseguire la fornitura del servizio (in
particolare problematiche aziendali di ogni tipo, difficoltà nell'approvvigionamento di materiali o
energia, scioperi, serrate legittime, ordinanze delle autorità o consegne in sospeso, errate o non in
tempo utile da parte dei fornitori) e non siano imputabili a swissprint-online.ch, swissprint-online.ch
non è responsabile anche in caso di termini di consegna concordati in modo vincolante; se
l'impedimento e l'ostacolo sono temporanei, swissprint-online.ch è autorizzata a differire il servizio
per la durata di tale impedimento oltre a un congruo periodo preparatorio; qualora gli ostacoli non
dovessero essere temporanei, swissprint-online.ch è autorizzata a recedere interamente o
parzialmente dal contratto per il mancato adempimento di una sua parte; se l'impedimento dura più
di due mesi, il cliente è autorizzato, dopo una proroga commisurata, a recedere dal contratto per il
mancato adempimento di una sua parte.
4. Il rispetto del periodo del servizio da parte di swissprint-online.ch presuppone l'esecuzione puntuale,
completa e regolare delle azioni necessarie da parte del cliente nell'ottica della cooperazione inclusa
la trasmissione dei dati di stampa definitivi e l'autorizzazione alla stampa da parte del cliente, nonché
la ricezione del pagamento e in caso di pagamento con carta di credito l'autorizzazione da parte della
società della carta di credito, a meno che in via eccezionale il pagamento sia stato concordato a vista
fattura. Se i dati di stampa o l'autorizzazione alla stampa arrivano solo dopo le 10.00, il periodo del
servizio ha inizio il giorno lavorativo successivo.
5. Se swissprint-online.ch è in ritardo, il cliente può, se ritiene che gli sia stato procurato un danno,
richiedere un risarcimento a causa del danno procurato dal ritardo per l'ammontare del danno tipico e
prevedibile alla stipula del contratto ma al massimo il totale dell'importo della merce tolte le spese di
spedizione.

Art. 15 Fornitura e trasferimento dei rischi
1. I rischi di perdita o di un deterioramento accidentali della merce passano all'acquirente con la
consegna della stessa alla persona incaricata della spedizione (si considera il momento dall'inizio del
processo di carico). Ciò vale indipendentemente da chi sostiene le spese di spedizione e anche
quando il trasporto avviene ad opera di collaboratori di swissprint-online.ch. Qualora la spedizione o
il ritiro ritardino per ragioni per le quali deve rispondere il cliente, i rischi passano all'acquirente con il
recapito di avviso che la merce è pronta per la spedizione e dopo che swissprint-online.ch lo ha
comunicato al cliente.
Su richiesta del cliente swissprint-online.ch può spedire la merce assicurandola contro danni
assicurabili e i costi di assicurazione saranno a carico del cliente stesso.
Se la fornitura non può essere recapitata perché il destinatario risulta introvabile e viene restituita,
swissprint-online.ch non è obbligata a tenerla in custodia, a meno che l'impedimento al recapito non
sia imputabile al cliente. swissprint-online.ch è autorizzata a distruggere la fornitura previa verifica del
rispetto della spedizione, informazioni sul cliente e la scadenza di un congruo periodo di attesa dei
termini di ritiro; in questo caso swissprint-online.ch è liberata dal diritto di risarcimento. La custodia
temporanea avviene a rischio e pericolo del cliente.
I costi di magazzino dopo il trasferimento dei rischi sono a carico del cliente. In caso di stoccaggio a
magazzino da parte di swissprint-online.ch i costi ammontano allo 0.25% dell'importo della fattura
degli oggetti della fornitura da stoccare per settimana trascorsa. Si riserva il diritto di applicare costi
di stoccaggio a magazzino più alti o più bassi.
2. Se è stato concordato il ritiro della merce da parte del cliente presso swissprint-online.ch, swissprintonline.
ch dovrà preparare la merce all'indirizzo concordato per il ritiro e ne comunicherà al cliente la
disponibilità. La merce deve essere ritirata dal cliente entro una settimana dalla notifica. Se il cliente
ha un ritardo nel ritiro, swissprint-online.ch è autorizzata a fissare un congruo periodo di proroga per
il cliente ed allo scadere della quale la merce verrà spedita al cliente a suo carico. swissprintonline.
ch informerà il cliente per quanto riguarda la proroga e le conseguenze legali della scadenza
dei termini. Rimangono salvi ulteriori diritti di swissprint-online.ch, ad es. per il rimborso dei costi di
stoccaggio a magazzino.
3. swissprint-online.ch è autorizzata a effettuare consegne parziali solo se la consegna parziale è
utilizzabile per il cliente nell'ambito della destinazione d'uso fissata nel contratto, la consegna
dell'altra merce ordinata è garantita e al cliente non verranno applicati costi supplementari o spese
aggiuntive.

Art. 16 Diritto di riservato dominio
1. swissprint-online.ch si riserva la proprietà dei prodotti stampati forniti fino al pagamento completo di
quanto dovuto in base al contratto.
2. La merce, di cui vanta la proprietà swissprint-online.ch, viene menzionata qui di seguito come merce
sottoposta a riservato dominio:
a) Il cliente è autorizzato a rielaborare, trasformare e cedere la merce sottoposta a riservato dominio
in una transazione commerciale ordinaria, se non è in ritardo. Se il cliente rielabora o trasforma i
prodotti stampati, la rielaborazione o la trasformazione avvengono sempre con l'indicazione di
qualità del produttore, senza che questo tuttavia comporti una obbligo di risarcimento da parte di
swissprint-online.ch. Se la proprietà di dominio di swissprint-online.ch scade per relazione, viene
fin d'ora concordato che la proprietà congiunta di swissprint-online.ch passa a swissprintonline.
ch per la quota del valore della fattura. Il cliente conserva gratuitamente la proprietà di
swissprint-online.ch.
b) Non è consentito impegnare o cedere la merce in garanzia. Il cliente cede pienamente sin d'ora i
crediti risultanti dalla vendita o per un altro motivo giuridico (assicurazione, azione non consentita)
in merito alla merce sottoposta a riservato dominio (incluso tutti i crediti al saldo del conto
corrente) di swissprint-online.ch. swissprint-online.ch si impegna tuttavia a non esigere i crediti,
fino a quando il cliente non abbia ottemperato ai suoi obblighi di pagamento, non sia in ritardo con
i pagamenti e in particolare non gli sia stata dichiarata istanza di fallimento o si trovi in una
situazione critica di insolvenza.
Se questo è però il caso, swissprint-online.ch può richiedere che il cliente renda noti
immediatamente a swissprint-online.ch i crediti ceduti e i relativi debitori, tutti i dati necessari per
la riscossione, produca a sue spese la documentazione pertinente e comunichi ai debitori (terzi)
la cessione.
c) swissprint-online.ch autorizza il cliente in modo revocabile a esigere a proprio nome i crediti
ceduti a swissprint-online.ch per la sua fattura. Questa autorizzazione all'esazione può essere
revocata solo se il cliente non ottempera regolarmente ai suoi obblighi di pagamento.
d) In caso di accesso di terzi alla merce sottoposta a riservato dominio, in particolare in caso di
pegni, viene segnalata al cliente la proprietà di swissprint-online.ch e informata immediatamente
swissprint-online.ch in modo che swissprint-online.ch possa far valere i propri diritti di proprietà.
Se la terza parte non è in grado di rimborsare a swissprint-online.ch i costi giudiziali o
extragiudiziali derivanti da questa situazione, ne è responsabile il cliente.
e) Su richiesta del cliente swissprint-online.ch si impegna a sbloccare le garanzie che spettano a
swissprint-online.ch nella misura in cui il valore delle garanzie totali superi più del 20% il valore
nominale dei crediti da garantire; la scelta delle garanzie da sbloccare tocca a swissprintonline.
ch.
f) In caso di comportamento contrario al contratto, in particolare in caso di ritardo di pagamento del
cliente, swissprint-online.ch è autorizzata a richiedere la restituzione della merce. In questo modo
cessa il diritto temporaneo del cliente di ritenere la prestazione ricevuta. In caso di dubbio non
sono previsti disdetta o recesso dal contratto.

Art. 17 Detrazione, ritenzione e cessione
1. Il cliente ha il diritto di effettuare detrazioni, ritenzioni o riduzioni, anche se sono stati presentati
reclami o contropretese, solo se tali contropretese sono state riconosciute sul piano giuridico o sono
incontestabili. Il cliente ha tuttavia il diritto di procedere con la ritenzione senza gli ulteriori
presupposti previsti dalla prima riga di questo paragrafo anche se il diritto di ritenzione viene fatto
valere a causa di contropretese derivanti dallo stesso rapporto contrattuale.
2. Il cliente può cedere a terzi i diritti derivanti dal presente contratto solo previa approvazione scritta di
swissprint-online.ch.

Art. 18 Garanzie
1. Sono esclusi reclami per vizi di forma se l'eventuale errore rientra tra le responsabilità del cliente
(trasmissione di dati di stampa errati, incompleti o altrimenti scorretti).
2. Il cliente deve controllare la merce fornita immediatamente dopo averla ricevuta e segnalare quindi
subito a swissprint-online.ch gli eventuali difetti.
3. È accettabile una quantità fino al 5% in più o in meno della merca ordinata. Tra questi rientrano
anche i fogli di scarto, i fogli di avvio, le copie di preparazione delle macchine che lavorano i prodotti,
il foglio superiore e inferiore del taglio che non sono stati scartati.
4. Sono escluse le richieste in garanzia del cliente per evidenti vizi di forma se non vengono segnalate
a swissprint-online.ch dal cliente nel giro di due settimane dalla ricezione della merce. Per rispettare
la scadenza è sufficiente spedire per tempo la segnalazione. La segnalazione dei difetti può essere
inoltrata per iscritto tramite e-mail o fax.
5. Con riferimento alla consegna di beni di consumo ai sensi dell'Art. 1, pto. 1 paragrafo 2 viene
chiaramente evidenziato che le tolleranze tipiche del settore indicate nelle descrizioni dei prodotti
(Art. 7, paragrafo 3) rappresentano le condizioni concordate e pertanto non si ravvisano difetti alla
merce nei limiti delle tolleranze stesse.
6. I diritti per vizi di forma non sussistono se ci sono differenze irrilevanti rispetto a quanto concordato e
solo per compromissione irrilevante dell'utilizzabilità, a meno che non si tratti di un difetto che
swissprint-online.ch ha taciuto al cliente con dolo.
Swissprint-online.ch è autorizzata, in caso di difetto della merce fornita, a sistemare la merce a sua
scelta o a fornirne della nuova a proprie spese.
7. Per le richieste di risarcimento danni si applicano le diposizioni contenute nell'Art. 19
(Responsabilità)

Art. 19 Responsabilità
1. swissprint-online.ch effettua il risarcimento danni o l'indennizzo per spese inutili, quale che sia la
motivazione giuridica (ad es. per motivi obbligatori giuridici o legati a un contratto di credito al
consumo, violazione degli obblighi o azione non consentita), solo nei seguenti casi:
a) La responsabilità per inadempienze dovute a dolo, a grave negligenza e in base a una garanzia
scritta è illimitata.
b) Si esclude ogni responsabilità per piccole negligenze.
c) Si esclude ogni responsabilità di swissprint-online.ch per cause accidentali ai sensi dell'Art. 103
CO.
2. Qualora la responsabilità di swissprint-online.ch sia esclusa o limitata, questo vale anche per la
responsabilità personale dei collaboratori, rappresentanti o aiutanti di swissprint-online.ch, nonché
per la responsabilità di swissprint-online.ch per eventuali danni causati dalle persone suddette.
3. Per danni che possono compromettere vita, integrità fisica o salute e in caso di richieste in base alla
Legge federale sulla responsabilità per danno da prodotti si applicano le disposizioni giuridiche in
materia.

Art. 20 Prescrizione
1. Il termine di prescrizione per tutti i diritti per vizi di forma, nonché per eventuali richieste concorrenti
per fatto illecito è di sei mesi. La prescrizione inizia con la spedizione della merce al cliente, anche se
quest'ultimo scopre il difetto solo successivamente.
2. In caso di inganno intenzionale e in caso di richieste in base alla Legge federale sulla responsabilità
per danno da prodotti si applicano comunque sempre i termini di prescrizione applicati dalla legge. In
caso di garanzia rilasciata per iscritto vale il termine di garanzia concordato.

Art. 21 Diritti fissi nei confronti del cliente (vale solo per la fornitura di prodotti stampati in base
all'Art. 1, pto. 1, paragrafo 1)

1. Per i casi seguenti le parti concordano un pagamento forfettario per il risarcimento danni o
indennizzo compensativo (diritto fisso):
a) swissprint-online.ch invia la disdetta al cliente dopo aver fissato la scadenza a causa della
mancata cooperazione del cliente. In particolare per il mancato invio di dati corretti;
b) swissprint-online.ch recede dal contratto dopo aver fissato la scadenza a causa del ritardo di
pagamento del cliente;
c) swissprint-online.ch invia la disdetta al cliente in modo straordinario e senza preavviso a causa di
una violazione colpevole dell'Art. 7 pto 2
d) swissprint-online.ch invia la disdetta al cliente per un altro motivo importante imputabile al cliente;
e) Il cliente disdice il contratto senza essere stato spinto a ciò da un comportamento imputabile a
swissprint-online.ch e senza che sussista un motivo importante.
2. Il diritto fisso per un valore dell'ordine lordo (ovvero valore dell'ordine incl. IVA e senza costi di
spedizione) da 20.01 CHF a 40.00 CHF ammonta a 7.50 CHF, per un valore lordo da 40.01 CHF a
760.00 CHF a 22.00 CHF e a partire da un valore lordo di 760.01 CHF a 29.00 CHF. Se l'ordine di
stampa è già stato messo in macchina, il diritto fisso viene calcolato sul valore dell'ordine netto
(ovvero valore dell'ordine senza IVA), poiché da questo momento il processo di stampa
automatizzato non può più essere interrotto.
3. Il cliente sarà libero di provare che swissprint-online.ch non ha subito danni o solo di entità ridotta e
che ne sono derivate delle spese e che il risarcimento è troppo elevato.
4. swissprint-online.ch sarà libero di provare che swissprint-online.ch ha subito danni più elevati e che
ne sono derivate delle spese e il risarcimento commisurato è più alto.

Art. 22 Proprietà dei supporti di stampa, archiviazione, diritto d'autore
1. La proprietà, i diritti d'autore e tutti gli altri diritti a protezione del servizio sui supporti di stampa
realizzati e utilizzati per la produzione dei prodotti stampati sono di esclusiva spettanza di swissprintonline.
ch.
2. Le prove di stampa così come le copie giustificative vengono distrutte dopo sei mesi, qualora non ci
siano stati reclami in questo lasso di tempo. I dati di stampa trasmessi vengono distrutti dopo la
realizzazione dei prodotti stampati.
3. Il cliente si assicura di essere in possesso di tutti i diritti per l'utilizzo, la trasmissione e la
pubblicazione dei dati trasmessi, in particolare per quanto riguarda testi e immagini.
4. Il cliente deve risarcire swissprint-online.ch per i danni conseguenti la violazione di diritti di protezione
e altri diritti a seguito del ricorso di terzi, a meno che non siano imputabili degli stessi. Il cliente
risarcirà swissprint-online.ch per tutti i costi causati da azioni legali per il ricorso di terzi a cause
imputabili al cliente.

Art. 23 Riservatezza
Le parti non possono trasmettere a terzi segreti commerciali e aziendali, nonché altre informazioni riservate
derivanti dal rapporto commerciale e dall'ambito lavorativo dell'altra parte. Questo vale anche al termine del
rapporto contrattuale.

Art. 24 Disposizioni finali
Si applica il diritto svizzero. Luogo di adempimento e foro competente per tutte le controversie derivanti da e
in relazione al presente contratto è la nostra sede legale.

B Informazioni per i clienti
Qui di seguito vi forniamo informazioni su tutti gli aspetti relativi al perfezionamento di un contratto e alla sua
esecuzione sulla base di un ordine e l'evasione dello stesso.
Le informazioni per il cliente non rappresentano condizioni contrattuali, le quali sono contenute nelle
Condizioni Generali di contratto (CGC) per la produzione di prodotti stampati. Dopo aver inviato l'ordine
riceverete anche per e-mail tutte le informazioni ai clienti e le CGC in formato PDF unitamente alla conferma
d'ordine.

1. Informazioni sull'offerente
Il fornitore di prestazioni dei prodotti su www. swissprint-online.ch è Novidea di Luigi Hofmann
Indirizzo postale: via alle Gerre 17, CH-6596 Gordola
Titolare: Luigi Hofmann
Ufficio del registro di commercio del Cantone Ticino, Numero del Registro di commercio: CHE-110.137.931
Dati per le comunicazioni:
Tel. 0041 91 840 90 16
e-mail.: info@swissprint-online.ch
Internet: swissprint-online.ch

2. Informazioni sui diritti di garanzia
Troverete informazioni dettagliate sulla garanzia nelle nostre CGC. Immediatamente dopo aver ricevuto la
merce occorre controllare che non ci siano difetti. Qualora siano presenti devono essere segnalati
immediatamente a swissprint-online.ch. È sufficiente una mail a swissprint-online.ch. Non si assumo
garanzie per la merce o i servizi forniti oltre a quanto previsto dalla legge sulla garanzia.

3. Altre informazioni sul contratto
3.1 Condizioni Generali di Contratto
Si applicano le nostre CGC nella versione in vigore al momento della stipula del contratto.
3.2 Descrizione del prodotto
Potrete consultare e stampare la descrizione del prodotto cliccando su "Visualizza prodotto" per il prodotto
creato appositamente per voi. Anche i prezzi sono personalizzati in base al prodotto selezionato. Potete
stampare un'offerta non impegnativa cliccando su "Stampa offerta".
3.3 Pagamento, adempimento, consegna
Potrete determinare voi stessi i dettagli inerenti il pagamento, la consegna e l'esecuzione dell'ordine
scegliendo il tipo di pagamento e spedizione.
La spedizione della merce avverrà solo all'avvenuto pagamento di tutte le fatture riguardanti un solo stesso
ordine. I termini di consegna menzionati nell'offerta e nella conferma d'ordine corrispondono allo stato della
pianificazione nel momento dell'ordine stesso. In quanto termini di consegna probabili non sono vincolanti.

4. Processo del vostro ordine
Potete presentare un ordine creando individualmente un prodotto e inviando l'ordine dopo aver controllato
con cura i vostri dati. Se doveste notare che i dati sono errati, avete la possibilità di modificarli. Verrete
avvisati espressamente quando inviate in modo vincolante l'ordine cliccando sul pulsante "Acquista".
La ricezione dell'ordine vi verrà immediatamente confermata in automatico dopo averlo inviato. Qualora il
vostro ordine venga eseguito, riceverete infine una conferma d'ordine per e-mail.
Se l'ordine di un formato particolare non può essere evaso per questioni tecniche, swissprint-online.ch può
rifiutare l'accettazione della vostra offerta e sottoporvi una controproposta con cui vi viene offerta una
versione tecnicamente fattibile del vostro ordine. In questo caso la stipula del contratto verrà effettuata con
l'accettazione della nostra controproposta.

5. Informazioni sull'accessibilità delle disposizioni contrattuali
Registriamo i vostri dati d'ordine e personali ai fini del contratto. Riceverete nuovamente per e-mail con la
conferma d'ordine informazioni su tutte le condizioni relative al perfezionamento e all'esecuzione del
contratto, sui vostri dati d'ordine da noi registrati e sulle nostre CGC. Potrete salvare questa e-mail sul vostro
computer per poter accedere ai dati in ogni momento. Potrete accedere in ogni momento ai vostri dati
d'ordine e ai vostri dati personali nella nostra area clienti.

6. Informazioni sui vostri dati
L'elaborazione dei dati personali (come ad es. nome, indirizzo, dati di pagamento) da voi indicati per ordinare
la merce avviene esclusivamente per adempiere al contratto. Spediamo la merce con La Posta Svizzera SA.
Questi verranno a conoscenza dei vostri dati necessari per la consegna della merce. Se in futuro non volete
essere informati sui nostri nuovi prodotti e altre novità inerenti le nostre offerte, lo potete indicare al momento
della registrazione o modificando i dati nel profilo cliente. Inoltre avete la possibilità di fare domande sui dati
registrati che vi riguardano, di modificarli o farli cancellare. Non si applicano ulteriori costi rispetto a quelli che
si devono pagare al provider per l'invio delle e-mail.
Qualora abbiate domande sulla protezione dei dati vi preghiamo di consultare il file “Politica di protezione dei
dati personali” sul nostro sito swissprint-online.ch

7. Salvataggio del file “informazioni per i clienti”
Potete salvar in modo permanente il file “Informazioni per i clienti” sul vostro computer e consultare il file
offline ogniqualvolta lo desideriate.

8. Consenso alle Condizioni Generali di Contratto
Ho letto e compreso le Condizioni Generali di Contratto e ne riconosco la validità.

Gordola, 03.04.2018